CAMPAGNA DELL'INFANZIA 2021/2022 - Progetti Ghana

Sostenete i progetti di Infanzia Missionaria

Infanzia Missionaria sostiene circa 100 progetti all'anno - in Africa, Asia, America Latina - per aiutare i bambini e i giovani a svilupparsi pienamente. Questi progetti possono essere educativi, di accompagnamento, nel campo dell'assistenza o del sostegno psicologico.

Durante la campagna per i bambini e l'azione dei Cantori della Stella, Infanzia Missionaria presenta come esempio i progetti sostenuti nel paese ospite. L'obiettivo è quello di rendere più concreta per i giovani svizzeri la realtà vissuta dai bambini. Ecco due esempi di progetti sostenuti nel 2021-2022 in Ghana. Il denaro raccolto sarà donato a questi e ad altri progetti sostenuti da Infanzia Missionaria in tutto il mondo.

Vedi la descrizione dei progetti
Il centro di formazione ortopedica a Nsawam (pdf)
La clinica St. Michael a Koforidua (pdf)

Il centro di formazione ortopedica a Nsawam

Dal 2014, suor Elizabeth Newman, della congregazione delle School Sisters of Notre Dame, è a capo del centro OTC (Orthopedic Training Center). Con il suo grande cuore, si prende cura di tutta la persona. È apprezzata come la "seconda madre" di tutti i bambini che vengono qui per riacquistare la loro mobilità e sono curati per lunghi periodi. Il centro comprende un’officina tecnica ortopedica dove si realizzano protesi su misura per ogni piccolo paziente. Raphaël Amuzu Dzameshie, vice direttore e tecnico ortopedico, ci confida: "Molti bambini vengono qui strisciando e ne escono camminando!"


La clinica St. Michael a Koforidua

Le suore della congregazione ghanese «Handmaids of the Divine Redeemer» sono particolarmente impegnate nell'educazione e nella cura dei poveri. Nella clinica St. Michael a Koforidua, nel sud del Ghana, sono ospitati più di 700 bambini. Le suore sono impegnate nella profilassi contro il colera e le malattie conosciute con il nome delle "sei malattie mortali", responsabili dell'elevato tasso di mortalità infantile: la polmonite, la diarrea, la malaria, la meningite, l'HIV e il morbillo. Quest'anno il dipartimento della sanità pubblica della clinica ha intensificato il programma di sensibilizzazione per affrontare il coronavirus che ha colpito tutto il mondo.