Carta

… nel seno della Chiesa cattolica l'organismo incaricato di promuovere lo scambio e la condivisione tra le Chiese locali.

Dal 1831 ci impegniamo in favore di una Chiesa che testimonia il Vangelo con il suo lavoro missionario e si impegna per una società più giusta.

Missio è un ramo delle Pontificie Opere Missionarie, attive in più di 120 paesi. Nostri partner sono le Chiese locali in Africa, in Asia, in America latina e in Oceania.

Gli scopi di Missio sono:

… fortificare la coscienza e l'impegno dei cattolici svizzeri per la Chiesa universale

… raccogliere offerte in un fondo di solidarietà internazionale a favore delle diocesi che non sono ancora finanziariamente autonome.

Dal 1978, Missio è, in Svizzera, una fondazione ecclesiastica della Conferenza dei vescovi svizzeri.

… che l'amore di Dio e del prossimo sono una cosa sola.

L'ingiustizia, la povertà, la miseria e la distruzione del creato non seguono la volontà di Dio. Noi crediamo in un Dio d'amore che vuole offrire a tutti una «vita in pienezza» (Gio 10,10).

Dall'incontro salutare con Gesù e la sua Parola liberatrice, gli esseri umani fanno l'esperienza della vicinanza di Dio. Questa offerta che Dio fa di se stesso per gli uomini- in particolare per coloro che sono ai margini della società- è il modello della nostra comunione con i fratelli e le sorelle nel mondo intero. L'amore di Dio si vive attraverso l'amore del prossimo.

… l'uomo nella sua completezza

Con il nostro impegno, contribuiamo, attraverso l'incontro con gli uomini, a far emergere un mondo più giusto e più pacifico, un mondo nel quale ognuno possa vivere in dignità. Ciò comprende la responsabilità di offrire a tutti una vita realizzata qui e adesso e la speranza di una vita oltre la morte.

I progetti delle Chiese locali che noi sosteniamo, leniscono la miseria nella vita quotidiana e creano migliori condizioni di vita. Come organismo ecclesiale, noi vegliamo anche sui bisogni spirituali degli uomini. L'annuncio del Vangelo, la celebrazione comunitaria e il servizio al prossimo formano un tutt'uno.

… dalla vita e dalla testimonianza di fede dei nostri fratelli e delle nostre sorelle negli altri continenti

Con gli incontri interpersonali, ci troviamo confrontati con la nostra propria vita e con la nostra propria fede, con le nostre speranze e le nostre paure. Ma ne siamo anche arricchiti! Missio ne è testimone. Con le sue azioni e con la sue campagne, Missio favorisce lo scambio dinamico con le Chiese locali nel mondo intero e trasmette impulsi pastorali. Ci lasciamo ispirare da:

… vitalità e testimonianza viva di fede, per esempio in Africa,

… spiritualità e apertura ad altre tradizioni religiose, per esempio in Asia,

… apertura alle altre culture e al rispetto per la Terra, creazione di Dio, per esempio in Oceania,

… uomini che organizzano la propria vita quotidiana a partire dalla fede nel messaggio liberatore di Gesù Cristo, ad esempio in America latina.

Nostri partner in Svizzera sono le parrocchie cattoliche, le diocesi, gli istituti missionari, le organizzazioni di aiuto aventi la stessa visione, come pure le persone interessate e i donatori. All'estero, lavoriamo soprattutto con altre Missio.

… al fondo internazionale di solidarietà della Chiesa.

Tutte le Chiese, siano esse ricche o povere, apportano il loro contributo finanziario al fondo internazionale di solidarietà. Su mandato della Chiesa cattolica in Svizzera, Missio raccoglie offerte con collette, appelli e altre azioni. Durante la loro assemblea annuale, i direttori nazionali decidono la ripartizione delle somme raccolte. Ne beneficiano più di 1100 Chiese locali, che non hanno ancora raggiunto la loro autonomia finanziaria, per sostenere ogni anno le diverse migliaia di progetti sociali e pastorali che gestiscono.

… da pari a pari con i nostri partner.

I nostri partner pianificano e gestiscono tutti i progetti: sono persone qualificate delle Chiese locali in Africa, in Asia, in America latina e in Oceania. Conoscono perfettamente non solo le preoccupazioni e le difficoltà della loro gente, ma anche le condizioni locali, i rischi e le opportunità.

… Missio- Chiesa universale più di 1100 Chiese locali senza grandi mezzi, per il loro funzionamento e per i loro progetti pastorali e sociali, ad es.: costruzione e manutenzione di edifici della Chiesa, scuole, dispensari, orfanotrofi, contributo agli stipendi degli agenti pastorali, dei docenti e del personale di cura.

… Missio-Infanzia attraverso progetti in favore di ragazzi e giovani: orfani, ragazzi di strada, rifugiati, persone affette da VHI/Aids o da disabilità ecc.

… Missio-Formazione per la formazione di laici impegnati, catechisti, religiosi e religiose e di sacerdoti.


Approvato dal Consiglio di fondazione il 3.11.2015

Noi crediamo che l'amore di Dio e del prossimo sono una cosa sola.

carta