biografia di Pauline Jaricot

Pauline Jaricot

Pauline-Marie Jaricot (1799-1862) proveniva da una ricca famiglia di lavoratori della seta di Lione. Ha subito una conversione religiosa all'età di 17 anni. Decise allora di avvicinarsi ai lavoratori e di lottare contro lo sfruttamento di cui erano vittime. Era anche interessata alle missioni.

All'età di 19 anni, Pauline Jaricot organizza "la raccolta della moneta per la missione" presso i lavoratori di suo padre, inventando la prima rete sociale missionaria. Divisi in "decine" e "centinaia", i donatori si incontrano per dare le loro monete e scambiare notizie sulla missione, creando altre decine a loro volta.

Il "piano" di Pauline vien istituzionalizzato con la creazione dell'Opera della Propagazione della Fede nel 1822. L'opera acquisisce presto un'influenza internazionale. Così nasce Missio-Chiesa Universale.

Le Pontificie Opere Missionarie - o Missio - sono nate grazie all'iniziativa di Pauline Jaricot e oggi sono attive in 140 paesi e sostengono più di 1100 chiese locali.

Pauline Jaricot è stata anche la fondatrice, nel 1826, del Rosario vivente, che la rese famosa. Questa laica intraprendente decise anche di creare una fabbrica a vocazione sociale.

Scoprire Pauline Jaricot
Scaricare la sua biografia

Pauline Jaricot, la creatività al servizio della Chiesa Universale

Proveniente da una famiglia benestante, un giorno Pauline Jaricot rinunciò a tutto, "assorbita dal desiderio di amare e consumata dall'amore di Gesù Cristo". Mette i suoi beni al servizio dei poveri e cerca di attirare gli altri in un vasto flusso di carità inventiva. Fraintesa, perseguitata, prende iniziative instancabili per coinvolgere tutti in modo concreto. In questo modo ha immaginato la prima rete sociale di solidarietà e di missione... Una produzione di Aleteia e delle Pontificie Opere Missionarie de Francia.