Cantori della stella 2023-2024 - attualità

La presenza dei Cantori della Stella svizzera alla Messa di Capodanno con Papa Francesco

Friburgo/Vaticano, 1° gennaio 2024:Le riprese televisive hanno mostrato l'importanza di questo momento per Lukas di Herisau (AR). Insieme a Ines e Nils, della Germania, si è avvicinato in processione all'altare della Basilica di San Pietro durante la preparazione dei doni con un sorriso gioioso, ma allo stesso tempo con dignità. Con gli abiti festivi e le corone scintillanti, i tre Cantori della Stella hanno partecipato alla Messa di Capodanno con Papa Francesco nella Basilica di San Pietro a Roma, lunedì 1° gennaio.

vai al comunicato stampa

I Cantori della Stella visitano Palazzo federale

Ieri, martedì 19 dicembre, il Presidente del Consiglio nazionale Eric Nussbaumer ha ricevuto a Palazzo federale a Berna tre gruppi di Cantori della Stella a nome degli oltre 10.000 Cantori provenienti da tutta la Svizzera.
I gruppi del Ticino, di Nidvaldo e Friburgo hanno incontrato anche i parlamentari di tutti i gruppi politici. Il ricevimento a Palazzo Federale è un segno della grande stima che la politica nazionale ha per la più grande campagna di solidarietà in Svizzera di bambini verso i bambini.

Vai al comunicato stampa

Lugano: i Cantori della Stella in visita a Casa S. Elisabetta, da 75 anni luogo di accoglienza per madri e bambini

Mercoledì 13 dicembre, una piccola delegazione dei Cantori della Stella di Lugano e Gravesano ha visitato Casa Santa Elisabetta a Lugano, accompagnata dal vescovo Alain che ha celebrato la S. Messa insieme al cappellano della Casa fra Michele Ravetta. Un momento commovente e di grande solidarietà all’interno della struttura che da più di 75 anni offre in Ticino un luogo di accoglienza per madri e bambini in situazioni di fragilità, come ci hanno confermato la presidente Lisa Ciocco-Cavalleri e la direttrice Jessica Consoli, alle quali abbiamo chiesto la storia e l’attualità di questo luogo.

LEGGI L'ARTICOLO

I CANTORI DELLA STELLA DI HERISAU PARTECIPERANNO ALLA MESSA DI CAPODANNO CON PAPA FRANCESCO A ROMA

«Molti bambini non sono fortunati come noi. Hanno fame o non possono imparare un mestiere. Mi piace fare il cantore della stella, così posso aiutare questi bambini».
Per Louis è chiaro che non è necessario essere adulti per aiutare altri bambini. Ogni bambino può essere testimone dell'amore di Dio e fare del bene ad altri bambini.

Insieme a Melanie, Lukas e Annina, Louis parteciperà alla Messa di Capodanno a Roma con Papa Francesco. Beatrix Baur e Nadine Hardegger della parrocchia dei Santi Pietro e Paolo di Herisau (AR) accompagneranno i quattro cantori a Roma. Louis non vede l'ora. 

I quattro giovani di Herisau rappresentano i circa 12.000 Cantori della Stella che si mettono in cammino ogni anno in Svizzera. Partiamo per una grande avventura per aiutare i bambini che non sono fortunati come noi.


Noah non vede l'ora di iniziare

È tutta una questione di preparazione: il materiale per l'azione Cantori della Stella è arrivato. Noah non vede l'ora di iniziare.

Le parrocchie hanno già ricevuto le informazioni per i Cantori della Stella. Potete trovare questi ed altri materiali anche nel nostro negozio online. Se avete domande o suggerimenti, non esitate a contattarci.

shop

Il video ufficiale della campagna 2024

Il reporter Willi Weitzel è stato in viaggio per i cantori in Amazzonia. Nel triangolo di confine tra Colombia, Brasile e Perù, ha potuto unirsi ai bambini di questi tre Paesi in una «Aula Viva». Con le «Aulas Vivas», il partner FUCAI lavora per preservare e proteggere le tradizioni e la natura in pericolo dell'Amazzonia.

Godetevi il filmato «Willi in Amazzonia»!

scaricare il film (mp4)

Il Vescovo Alain con i Cantori della Stella

mercoledì 13 dicembre 2023

Si rinnova quest’anno l’antica tradizione dei bambini Cantori della stella che incontrano il vescovo per un momento di benedizione e canti come avveniva prima della pandemia. Una scia colorata di Cantori con lanterne e stelline, dopo aver ricevuto l’invio missionario del vescovo, sciamava per le strade di Lugano per distribuire la buona Novella del Natale ai frettolosi passanti.

Appuntamento mercoledì 13 dicembre nel pomeriggio.


I CANTORI DELLA STELLA TORNANO A PALAZZO FEDERALE

Martedì 19 dicembre 2023

I Cantori della Stella torneranno a Palazzo federale!
L'anno scorso, il Presidente del Consiglio nazionale Martin Candinas ha accolto i gruppi dei Cantori della Stella di Missio. Quest'anno, il Consigliere nazionale Eric Nussbaumer (BL) ci aprirà le porte di Palazzo federale.
L'impegno dei Cantori per la pace e la giustizia, la salvaguardia del creato e la promozione della protezione dell'infanzia è di natura politica, per questo si cercano e si incoraggiano gli scambi con i politici.


Eventi organizzati dai Cantori della Stella 2024

Oltre a benedire le case della loro regione e a raccogliere fondi per aiutare i bambini in Amazzonia e nel resto del mondo, i gruppi di Cantori della Stella parteciperanno a questi eventi:

  • Mercoledì 13 dicembre 2023: visita di alcuni Cantori della Stella a Casa santa Elisabetta a Lugano
  • Martedì 19 dicembre 2023: visita al Parlamento federale a Berna, con delegazioni di Cantori della Stella provenienti da tre regioni della Svizzera italiana, tedesca e francese.
  • Lunedì 1 gennaio 2024: Messa di Capodanno 2024 a Roma. Diverse delegazioni europee di Cantori celebreranno la Messa di Capodanno con Papa Francesco.

Cantori della stella 2022-2023 - Grazie

GRAZIE

La campagna dei Cantori della Stella 2022-2023 si è conclusa e per questo vogliamo dirvi GRAZIE! Grazie per il vostro impegno che anche quest'anno ha aiutato i bambini di tutto il mondo, in particolare quelli dell'Indonesia.

È stata una grande azione!

GRAZIE!