Cambogia

100 bambini di famiglie emarginate frequentano la scuola dell'infanzia

Prefettura apostolica di Battambang, in Cambogia

L'asilo "Nostra Signora Assunta" della parrocchia di Pet Yiey Chee è l'unica struttura per 100 bambini provenienti da famiglie emarginate per la cura e lo sviluppo dei bambini in età prescolare. La parrocchia si trova a Battambang, capoluogo dell'omonima provincia nel nord-ovest della Cambogia. I genitori spesso non guadagnano abbastanza per permettere ai loro figli di frequentare una scuola dell'infanzia. Molti sono semplici operai e operaie, costretti/e a guadagnarsi la vita con lavori pagati a giornata nella vicina Thailandia. In questo caso, sono i fratelli e le sorelle maggiori o i nonni a prendersi cura dei più piccoli.

Sapere di più sul progetto

Il governo Cambogiano impone ai bambini di frequentare la scuola dell'infanzia prima di poter accedere alla scuola elementare. Ecco perché è così importante che possano frequentarne una.  All'asilo "Nostra Signora Assunta", i bambini imparano la loro lingua, il Khmer, e ricevono lezioni di inglese e di matematica adeguate alla loro età. Inoltre, imparano a conoscere la loro cultura, canzoni, storie e poesie tradizionali. Anche l'insegnamento dei valori cristiani è un obiettivo educativo centrale. Frequentare regolarmente la scuola dell'infanzia è importante, anche perchè molti genitori non sono in grado di offrire ai loro figli pasti regolari, tre volte al giorno. La scuola dell'infanzia aiuta e garantisce ai bambini una dieta equilibrata per il loro sviluppo sano. Inoltre, l'asilo parrocchiale Pet Yiey Chee sostiene i genitori nell'educazione dei figli in modo adeguato all'età e offre regolarmente corsi di formazione per il personale pedagogico sul tema della prevenzione di abusi e su come affrontare le attuali sfide professionali.

Scopo del progetto

Il progetto offre ai bambini provenienti da famiglie emarginate il necessario accesso alla scuola materna di cui hanno bisogno per continuare la loro formazione scolastica, un'assistenza completa e un'alimentazione adeguata, nonché un'educazione basata sui valori cristiani.

Costi del progetto

Costo totale del progetto Fr. 28'845.-