Campagna missionaria dei bambini 2017/2018 - Progetto India

Con il motto «i bambini aiutano i bambini» Missio infanzia sostiene centinaia di progetti nel mondo nel campo dell’educazione, della formazione, della salute e dell’alimentazione. Quest’anno sosteniamo la ristrutturazione della casa di accoglienza per bambini a Santhpur. Le offerte raccolte andranno a favore di questo e di altri progetti in India e nel mondo.

RISTRUTTURAZIONE CASA DI ACCOGLIENZA A SANTHPUR

Suor Savitha, responsabile della casa dice che “l’ideale per i ragazzi sarebbe quello di poter vivere con la propria famiglia. Ma non è sempre possibile: i ragazzi provengono dalle famiglie più povere: dai fuori casta. Spesso ci sono altri problemi, certe donne sono sole a crescere i loro figli, certi genitori devono lasciare la regione per un certo tempo per andare a lavorare altrove, oppure la scuola è troppo lontana…”

La casa di accoglienza, che si trova vicino al collegio, è molto semplice, costituita da un grande locale dove i bambini fanno i loro compiti seduti per terra. Ci sono pure dei banchi in fondo alla sala ma i bambini preferiscono lavorare così. In certe classi anche l’insegnamento è impartito ai bambini seduti a gambe incrociate. Anche in chiesa, durante le celebrazioni, le persone si siedono sul pavimento a gambe incrociate. In questo medesimo locale vengono messe sul pavimento alcune stuoie per la notte. La stessa cosa avviene nelle famiglie. Attualmente è in costruzione un secondo piano della casa. Ci sarà allora più posto per i bambini che potranno avere due locali: l’aula e il dormitorio.

Dice sempre suor Savitha: “la principale differenza tra questa scuola cattolica e quella dello stato è l’insegnamento dei valori, qui si tratta di formare la personalità dei bambini, di accompagnarli durante i loro compiti e le attività extrascolastiche.”


Proposte

• Mostrare ai bambini le immagini del progetto.

• Mostrare il filmato che e stato girato proprio a Santhpur ed illustra la vita dei ragazzi in India.

• Organizzare delle azioni. Missio sostiene tanti progetti per i bambini nel mondo nel campo dell’educazione, della formazione e della salute.