Campagna missionaria dei bambini 2016/2017

Progetti Missio infanzia

Con il motto “i bambini aiutano i bambini” Missio infanzia sostiene centinaia di progetti nel mondo nel campo dell’educazione, della formazione, della salute e dell’alimentazione. Quest’anno presentiamo in modo particolare il progetto educativo e sociale di Parkati di cui suor Dora è responsabile. La conoscenza della loro realtà e delle loro attività ci permette di stabilire un legame più fraterno e di coinvolgere maggiormente i nostri bambini.


Progetto “infanzia missionaira del Kenya”, diocesi di Maralal

Diretto da Mons. Virgilio Pante

Si tratta di un bel gruppo di 72 bambini e ragazzi. Il villaggio di Parkati nella diocesi di Maralal, è situato al nord del Kenya, in una regione arida nella vallata del Rift, dove vivono le tribù principali: i Turkanas, i Pokots e i Samburus.

A causa della siccità sorgono spesso tensioni tra le diverse etnie. Le famiglie sono molto povere. La chiesa locale riunisce le persone e insegna loro la condivisione e il rispetto. I bambini partecipano all’infanzia missionaria.

Suor Dora, della congregazione colombiana delle suore missionarie di Santa Teresa,alla guida del progetto, ci scrive:

Vogliamo dare a questi bambini la possibilità di essere dei modelli per gli altri e di essere bambini missionari attraverso attività concrete. La testimonianza dei bambini di infanzia missionaria attira infatti altri bambini desiderosi di aggiungersi a loro ed è un aiuto per evitare conflitti tra loro una volta divenuti adulti.

Desideriamo organizzare e far crescere l’infanzia missionaria così da aver tempo per la formazione spirituale (acquisire i valori  cristiani) ed intellettuale ed essere un gruppo attivo nella parrocchia.

Abbiamo la necessità di coprire i bisogni vitali dei bambini che fanno parte dell’IM fornendo loro: alimentazione, divise, scarpe, materiale pedagogico, giochi… per permettere loro di crescere bene.

Il vostro aiuto è molto importante per noi e vi ringraziamo.” Suor Dora

LE NOSTRE ATTIVITA’

1° sabato del mese: recita del rosario

2° sabato del mese: attività caritative

3° sabato del mese: danze e canti per la Messa della domenica

4° sabato del mese: riflessioni sulla Bibbia, incontri con altri bambini, giochi.

Per maggiori informazioni sul progetto potete cliccare

qui