Campagna missionaria dei bambini 2016/2017 - Paese

L'India

Che paese grandioso! E’ circa 80 volte più grande della Svizzera, e con più di 1,2 miliardi di abitanti è il 2° Paese più popolato del mondo.

A sud troviamo i bei paesaggi del Kerala, con le loro risaie, le loro spiagge immense, la capitale del cinema Bollywood a Bombay, e Madurai, la capitale del pellegrinaggio indu. A nord scopriamo i campi di tè, i palazzi dei maragià, i templi, il sontuoso Taj Mahal e le megalopoli, come per esempio la capitale Nuova Delhi.

In India ciò che si vede dappertutto sono gli elefanti, utilizzati per diversi lavori, le vacche sacre, che si incontrano nelle strade, la vita animata delle città, le feste multicolori, i piatti esotici appetitosi, la natura fiorita e la bellezza dei sari…

Tutta questa magnificenza nasconde però molta povertà e ingiustizia. Sebbene sia stato ufficialmente abolito, il sistema delle caste resta ancora molto ancorato nelle mentalità e causa molte discriminazioni per le caste inferiori, in particolare quella degli «intoccabili».

In questo paese dell’induismo coabitano numerose religioni, di cui solamente il 2,3% di cristiani. Ci sono circa 2000 gruppi etnici differenti.

Molto modestamente, noi possiamo presentarvi solo qualche aspetto di questo immenso paese attraverso i nostri documenti. Il tema di quest’anno è: «mi avvicino a Te con i miei 5 sensi!». Come la scoperta di questo paese così ricco avviene attraverso i sensi, così, per avvicinarsi a Dio, si deve anche spalancare la porta di tutti i nostri sensi. Allora risvegliamo i nostri sensi per andare ad incontrare i bambini dell’India e per trasmettere ai nostri bambini un po’ della loro realtà.

Ringraziamo per la condivisione di queste animazioni missionarie con i bambini.