Campagna missionaria dei bambini 2016/2017

Kenya

Andiamo alla scoperta del Kenya, paese ospite scelto per la Campagna dell’ottobre missionario di quest’anno.

E’ un paese dell’Africa dell’est, bagnato dall’Oceano Indiano e attorniato da 5 paesi, offre degli scorci paradisiaci.

Quando si sente parlare di Kenya si corre con la fantasia ai safari, alla giungla, agli animali selvatici e ai bellissimi paesaggi. Kenya significa anche numerose etnie, spesso nomadi, che vivono insieme più o meno armoniosamente. Malgrado questo, i cattolici che si ritrovano la domenica a messa riescono a mettere da parte le loro differenze etniche. Circa l’82% degli abitanti sono cristiani, di cui il 23% cattolici.

Con 580'367 km2, la superficie del Kenya è 14 volte più grande della Svizzera. Conta 46 milioni di abitanti ( 6 volte più della Svizzera). La capitale è Nairobi. Il punto più alto è il “ Monte Kenya” che raggiunge 5100 m., mentre il punto più basso è la costa dell’Oceano Indiano.

“La tua presenza, vita per tutti” è il tema della campagna missionaria di quest’anno. Come i cristiani di numerose etnie si ritrovano la domenica per celebrare l’Eucaristia o per condividere la Parola, anche noi siamo invitati a fare comunione con Gesù. Egli ci accoglie senza riserve. Il suo amore è più forte delle nostre differenze che… diventano ricchezze!

Attraverso le diverse proposte di animazione vi invitiamo a scoprire il paese e la vita dei bambini Kenyani durante l’ottobre missionario o nel corso dell’anno.

Vi auguriamo tanta gioia. Grazie a tutti di cuore!