ottobre missionario

VEGLIA MISSIONARIA A SAN CARLO, GRIGIONI ITALIANO

Si è svolta venerdì sera 30 settembre a San Carlo, in val Poschiavo, la Veglia di preghiera dal tema: “La tua presenza, vita per tutti”. Padre Giusto e padre Fiorenzo Crameri, due fratelli originari di San Carlo, sono missionari dell’ordine di san Cottolengo, in Kenya da tanti anni. Padre Giusto si trova laggiù da 43 anni, è responsabile di un grande centro a Nairobi per bambini malati di AIDS. Padre Fiorenzo, svolge la sua opera in Kenya da 40 anni, a Tuuru e la sua attività varia tra impegno educativo e pastorale.

Durante la Veglia, padre Fiorenzo, ha portato la sua testimonianza ai fedeli riuniti a San Carlo per la preghiera in unione con i fratelli del Kenya.



VEGLIA MISSIONARIA DIOCESANA A MORBIO

Si è svolta venerdì sera 7 ottobre a Morbio Inferiore la Veglia di preghiera diocesana per il mese missionario: a tema “La Tua presenza, vita per tutti” con una testimonianza di fede dal Kenya. Il vescovo emerito Pier Giacomo Grampa ha presieduto la Veglia, mentre i fedeli hanno composto una croce che rappresenta l’insieme colorato di tutti i continenti, segno di fratellanza. La funzione è stata animata dal coro delle famiglie di Morbio che ha eseguito anche un canto in lingua swahili.



23 ottobre 2016

Giornata Missionaria Mondiale


La dimensione universale della Chiesa

La Chiesa supera i confini della propria parrocchia, della propria diocesi. Essa è una comunione di Chiese locali, una grande famiglia. Il mese di ottobre, mese della missione universale, e in particolare la Giornata Missionaria Mondiale, è l’occasione per festeggiare questa unità nella diversità con la preghiera e la condivisione.


LA SOLIDARIETA’ SENZA FRONTIERE

In occasione della Giornata Missionaria Mondiale circa un miliardo di cristiani sono in comunione gli uni con gli altri nella preghiera. E’ anche l’occasione per condividere:

E’ possibile condividere le ricchezze spirituali, liturgiche, culturali; è pure importante condividere le ricchezze materiali. In questo giorno, in tutta la Chiesa cattolica, si tiene una colletta su scala universale per i bisogni della missione: ognuno dà secondo le sue possibilità e riceve secondo i suoi bisogni, ma le offerte sono libere e dipendono dalla coscienza di ciascuno!


CONDIVISIONE FRATERNA

Il frutto di questa solidarietà di tutti i cristiani, «tutte le Chiese locali, comprese quelle materialmente povere, partecipano alla colletta», va ai membri più svantaggiati di questa grande famiglia che è la Chiesa.

La suddivisione è effettuata democraticamente dall’assemblea dei direttori delle Pontificie Opere Missionarie, di cui fa parte Martin Brunner-Artho, direttore di Missio per la Svizzera.