MISSIO CHIESA UNIVERSALE

MISSIO CHIESA UNIVERSALE si impegna per i cristiani di tutto il mondo, affinché possano vivere la propria fede, celebrare e ricevere un accompagnamento pastorale.


Sostegno di base

Grazie al fondo di solidarietà della Chiesa Universale Missio assicura a 1100 diocesi bisognose un sostegno di base annuale per la pastorale. Sono le diocesi stesse a decidere sull’utilizzo dei fondi, perché come partner locali sanno come utilizzarli al meglio. Si tratta in generale di somme tra i Fr. 20’000.- e i Fr. 40’000.-.


Catechisti

Il fondo sostiene la loro formazione e quella continua, così pure la loro remunerazione e le lezioni di catechismo. I catechisti catechisti compiono un prezioso lavoro nella pastorale dei giovani e delle donne.


Contributi particolari per le diocesi

Certe spese eccezionali vengono cofinanziate da Missio, su richiesta. Per esempio: la costruzione o il rinnovamento di sale dei seminari o dei foyers per il personale della Chiesa in pensione, acquisto di libri, di materiale pedagogico, di apparecchi tecnici, ecc.


Chiese e cappelle

Una delle grandi aspirazioni delle comunità è quella di avere un luogo di preghiera relativamente vicino dove andare a pregare. Certe comunità spesso si devono accontentare di un posto provvisorio o di una chiesa un po’ malandata. Missio sostiene pure i progetti di ristrutturazione o di costruzioni delle chiese locali.


Congregazioni religiose

I religiosi e le religiose si assumono compiti che qui in Svizzera invece sono finanziati dallo Stato. Gestiscono degli orfanotrofi, accompagnano le donne sfruttate e sviluppano ancora tante altre attività. Per essere efficaci hanno però bisogno di infrastrutture necessarie e di un luogo di residenza proprio. Per questo motivo Missio sostiene la costruzione ed il rinnovamento delle case di congregazioni religiose nelle Chiese locali.


Lavoro con i mezzi di comunicazione locali

Nei villaggi distanti disseminati nella campagna, là dove l’analfabetismo è ancora elevato, la radio resta la maniera più semplice e più rapida per raggiungere le persone. Missio appoggia l’installazione ed il finanziamento delle emittenti radiofoniche, così come la produzione dei programmi. Le tematiche sono quelle che preoccupano direttamente la popolazione: elezioni presidenziali, violenza.


Mezzi di trasporto

Le distanze da percorrere nelle parrocchie a volte sono molto grandi. Senza un’auto o una moto si perde molto tempo. Un mezzo di trasporto appropriato permette agli agenti pastorali di adempiere maggiormente ai loro compiti.