Soccorso d'urgenza

"PER FAVORE, AIUTATECI E PREGATE PER NOI"

L'Ecuador sta sprofondando nel caos. Le condizioni di guerra civile si stanno diffondendo e il nord-ovest del Paese è particolarmente colpito. È qui che Antonio Crameri, originario della Svizzera, è vescovo del vicariato apostolico di Esmeraldas.
"Per favore, sosteneteci e pregate per noi", ha detto Mons. Crameri ai suoi compatrioti svizzeri. Con il progetto "Hospital de Campaña", Mons. Antonio si concentra sulla prevenzione della violenza e sull'aiuto concreto alle persone colpite in loco.

Sostenete il Vescovo Antonio Crameri e il progetto "Hospital de Campaña".

Donate adesso
per saperne di più

Cantori della Stella

I Cardinali Koch e Tagle lodano l'impegno dei Cantori della Stella

Friburgo, 5 gennaio 2024 - Durante l'incontro in Vaticano con i Cantori della Stella svizzeri, i Cardinali Kurt Koch e Luis Antonio Tagle hanno lodato l'impegno dei bambini e li hanno indicati come un modello per tutta la Chiesa universale. Appello a sostenere l'azione dei Cantori della Stella di Missio Svizzera 2024.

per saperne di più

La presenza dei Cantori della Stella svizzera alla Messa di Capodanno con Papa Francesco

Friburgo/Vaticano, 1° gennaio 2024:Le riprese televisive hanno mostrato l'importanza di questo momento per Lukas di Herisau (AR). Insieme a Ines e Nils, della Germania, si è avvicinato in processione all'altare della Basilica di San Pietro durante la preparazione dei doni con un sorriso gioioso, ma allo stesso tempo con dignità. Con gli abiti festivi e le corone scintillanti, i tre Cantori della Stella hanno partecipato alla Messa di Capodanno con Papa Francesco nella Basilica di San Pietro a Roma, lunedì 1° gennaio.

per saperne di più

I Cantori della Stella visitano Palazzo federale

Ieri, martedì 19 dicembre, il Presidente del Consiglio nazionale Eric Nussbaumer ha ricevuto a Palazzo federale a Berna tre gruppi di Cantori della Stella a nome degli oltre 10.000 Cantori provenienti da tutta la Svizzera.
I gruppi del Ticino, di Nidvaldo e Friburgo hanno incontrato anche i parlamentari di tutti i gruppi politici. Il ricevimento a Palazzo Federale è un segno della grande stima che la politica nazionale ha per la più grande campagna di solidarietà in Svizzera di bambini verso i bambini.

PER SAPERNE DI PIÙ

Noah non vede l'ora di iniziare

È tutta una questione di preparazione: il materiale per l'azione Cantori della Stella è arrivato. Noah non vede l'ora di iniziare.

Le parrocchie hanno già ricevuto le informazioni per i Cantori della Stella. Potete trovare questi ed altri materiali anche nel nostro negozio online. Se avete domande o suggerimenti, non esitate a contattarci.

per saperne di più
shop

Vuoi essere Cantore della Stella a Claro?

Tutti i bambini di Claro sono invitati all’azione dei Cantori della Stella che inizierà con una messa di invio il 19 novembre e terminerà il 17 dicembre con un concertino. Bambini, fatevi avanti per vivere un Natale solidale con i vostri amici dell’Amazzonia e del mondo intero!

programma

Il video ufficiale della campagna 2024

Il reporter Willi Weitzel è stato in viaggio per i cantori in Amazzonia. Nel triangolo di confine tra Colombia, Brasile e Perù, ha potuto unirsi ai bambini di questi tre Paesi in una «Aula Viva». Con le «Aulas Vivas», il partner FUCAI lavora per preservare e proteggere le tradizioni e la natura in pericolo dell'Amazzonia.

Godetevi il filmato «Willi in Amazzonia»!

più

ATTUALITÀ

21 ottobre: la prima messa di rete con Cuori ardenti e piedi in cammino

Si terra sabato 21 ottobre all’Oratorio di Balerna la prima messa della rete San Vittore durante la quale si ascolterà il Vangelo di Emmaus e ogni parrocchia porterà un simbolo che le appartiene. Sara disteso poi il drappo battesimale con i disegni dei piedi creato da Missio nel 2019.

più
 

14 ottobre: forum missionario di ottobre

Con il tema «Cuori ardenti, piedi in cammino» ritorna anche quest’anno il forum missionario.
Ascolteremo testimonianze e cammineremo insieme su terreni particolari. Venite a scoprirli!

sabato 14 ottobre 2023, dalle 9 alle 13
all'oratorio di Balerna

 


Messa di apertura dell’Ottobre Missionario Universale

Quest'anno, la messa di apertura del "Mese Missionario Universale" si è svolta il 30 settembre nella Basilica di Saint-Maurice (VS). La celebrazione eucaristica è stata presieduta da Roland Jacquenoud CRA, priore dell'Abbazia di Saint-Maurice ed ex missionario in Kazakistan (2004-2015). Molti fedeli e benefattori hanno risposto all'invito di Missio Svizzera.

Messa d'apertura

L'accompagnamento musicale della celebrazione - organo e quartetto vocale da un lato, strumenti e canti tradizionali ecuadoriani dall'altro - è stato un simbolo tangibile di ciò che Missio Svizzera spera di realizzare attraverso il "Mese Missionario Universale": una comunità di preghiera, condivisione e scambio all'interno della Chiesa universale. È con questo spirito che Yves Carron (responsabile della campagna) ed Erwin Tanner (direttore nazionale) hanno presentato la campagna e invitato i fedeli a essere generosi. Un ringraziamento va ai canonici di Saint-Maurice guidati dal priore Roland Jacquenoud, al predicatore canonico Gilles Roduit, al liturgista Emmanuel Pittet e a tutti coloro che hanno partecipato alla celebrazione. Un ringraziamento speciale alle famiglie Andrade e Pinedo per l'accompagnamento musicale dal loro continente natale, l'Ecuador, e per le specialità servite all'aperitivo. I nostri cuori sono infuocati dopo questo incontro alla tavola del Signore e ora partiamo per annunciare il Vangelo!


ANTONIO CRAMERI: UN VESCOVO SVIZZERO IN ECUADOR

Antonio Crameri, 54 anni, di Poschiavo nei Grigioni, è vescovo del Vicariato apostolico di Esmeraldas in Ecuador.  Su invito di Missio Svizzera, ha visitato la Svizzera dall'11 al 16 settembre 2023 nell'ambito del Mese Missionario Universale (Chiesa ospite 2023: Ecuador).

PER SAPERNE DI PIÙ
«L'assassino mi ha guardato negli occhi e mi ha lasciato vivo»

 


Infanzia missionaria

Scoprite la nuova campagna di Infanzia missionaria

Scoprite il materiale di animazione della nuova campagna di Infanzia missionaria. Da quest'anno, la campagna si concentra sul diritto dei bambini a un livello di vita adeguato. La campagna per i bambini prende l'Amazzonia come regione per illustrare questo tema.

Scoprire la campagna

PROGETTI «PRIMA COMUNIONE»

SOSTENERE UN PROGETTO DI MISSIO-INFANZIA PER MEZZO DI UNA RACCOLTA DI OFFERTE E DI DONI NELLA VOSTRA PARROCCHIA

Le cerimonie della Prima Comunione, della Cresima e di altre celebrazioni sono grandi feste per tutta la famiglia e per gli amici più intimi. La festa sarà ancora più bella se, in quest'occasione, la condividete con cristiani di altri continenti. Per questo motivo, proporreste nella vostra parrocchia una raccolta di offerte e di doni per sostenere un progetto di Missio-Infanzia?
«I bambini aiutano i bambini», quale gioia nel vedere realizzato questo motto, anche grazie a voi! A nome di tutti questi bambini vi ringraziamo calorosamente.

Siete interessati? Desiderate aiutare questi neonati e questi bambini? Desiderate presentare l`azione ai bambini e ai giovani della vostra comunità parrocchiale ? Contattateci! Un grande grazie!

Per ulteriori informazioni concernenti questi tre progetti, potete rivolgervi:

Chiara Gerosa, Missio Svizzera italiana a Lugano ( tel. 091 966 72 42 o email) oppure a

PROGETTI «PRIMA COMUNIONE»

bollettino

insieme in cammino

Ottobre Missionario:
cuori ardenti, piedi in cammino

A che ritmo batte il vostro cuore? Si limita a battere come se fosse un orologio? Perché, se è davvero acceso, un cuore palpita, sussulta, si emoziona, è la locomotiva della vita. Magari siamo sconfortati, tristi, ci muoviamo a fatica solo reagendo agli stimoli, proprio come i discepoli di Emmaus (Lc 24, 13-35). Ma sono loro, quei discepoli che lo slogan dell’ottobre missionario ci invita a conoscere, che hanno il cuore che arde e che possono dire che è possibile ricominciare a camminare. Cuori ardenti, piedi in cammino. Ma che cosa significa? La storia dei discepoli ci mostra vividamente il passaggio che avviene nella fede, dalla tristezza alla gioia e dallo scoraggiamento all’audacia; mostra anche che la chiave di questo cambiamento è Dio e il nostro attaccamento a Lui. Solo con il cuore pieno del suo amore possiamo rimetterci in cammino. E allora la vita diventa uno scrigno di possibilità, uno spartito tutto da scrivere grazie a quell’Incontro. Forse proprio questo

» più

RAPPORTO ANNUALE 2022

Abbiamo pubblicato il rapporto annuale di Missio-Svizzera 2022 su RAPPORTO ANNUALE 2022 . Scoprite di più sulle nostre attività nel 2022 e su come utilizziamo le vostre donazioni. GRAZIE per aver aiutato le persone bisognose e per aver contribuito a creare migliori condizioni di vita.

 

Guida per il testamento e le successioni

OFFRA LA SUA FELICITÀ, CRESCERÀ

Vuol fare la differenza e portare felicità attorno a lei?

Missio sostiene progetti in Africa, Asia, America Latina e Oceania. Sulla base del Vangelo, contribuiamo a un mondo più giusto e pacifico. Con un lascito o un testamento per Missio, ci aiuta a sostenere i nostri progetti. Il suo contributo fa la differenza!

Trova maggiori informazioni nella nostra guida sui testamenti e sulle successioni "Offra la sua felicità, crescerà"! La nostra icona Testamenti le mostra anche le sue opportunità di sostenere le persone svantaggiate di altri continenti.

Per saperne di più